Pagine Ebraiche / L’Unione informa 14 gennaio 2024 – 4 Shevat 5784

Pagine Ebraiche / L’Unione informa 14 gennaio 2024 – 4 Shevat 5784

Pagine Ebraiche [email protected] a(z) gmail.mcsv.net domainen keresztül

14 gennaio 2024 – 4 Shevat 5784
GUERRA 97ESIMO GIORNO

132 foto al Circo Massimo per ricordare

Un’installazione per ricordare i cento giorni d’inferno degli ostaggi israeliani, dal 7 ottobre a Gaza dopo l’azione terroristica di Hamas sul suolo dello Stato ebraico. L’iniziativa, organizzata al Circo Massimo da Bring Them Home Italia, ha previsto l’esposizione di un fiocco realizzato con materiale gonfiabile, sul quale sono state appoggiate le foto dei 132 uomini, donne e bambini rapiti.

Continua a leggere

OSTAGGI

Una pedalata in giallo a Milano per non dimenticarli

In bicicletta per le vie del centro per riportare l’attenzione sugli oltre 130 ostaggi, israeliani e stranieri, prigionieri di Hamas dallo scorso 7 ottobre.

Continua a leggere

USA

L’odio per gli ebrei si impara al collegeSopportare un’ondata di odio, discriminazione e esclusione dalla vita studentesca ignorata se non addirittura appoggiata dai docenti. Studiare tra compagni di corso che sostengono apertamente le azioni terroristiche compiute da Hamas il 7 ottobre.
Negli Stati Uniti capita sempre più spesso che gli studenti si ritrovino in un ambiente apertamente ostile, quando non apertamente antisemita. Dallo School of Art Institute di Chicago alla Rutgers Law School, dalla Canada’s McMaster University alla San Diego State University sono sempre di più le istituzioni educative, riporta The Forward, coinvolte in casi dolorosi in cui aggressioni, discriminazioni e il senso di ingiustizia sono tali da portare a una denuncia.

Continua a leggere

DAFDAF

La Corte Suprema di Israele: un albo illustratoHilda Alma guida due bimbi, Eitan e Maya, alla scoperta dei poteri dei giudici, del loro lavoro, e del funzionamento dei diversi tribunali d’Israele. È il libro che presentiamo nel numero 144 di DafDaf: realizzato dalla Corte Suprema d’Israele per spiegare il proprio ruolo, è destinato ai giovani lettori. Sul giornale ebraico dei bambini, in distribuzione in questi giorni, raccontiamo il loro viaggio nel sistema giudiziario israeliano, fino alla Corte Suprema. Si trova nel cuore di Gerusalemme e – come scoprono Eitan e Maya – si occupa di difendere i diritti di tutti coloro che vivono nel Paese.

Buona lettura!

a.t.

La Corte Suprema d’Israele

“La funzione della Corte è quella di proteggere la legge e la giustizia e di tutelare i diritti di tutte le persone del Paese”, spiega Alma.

“Quali diritti esistono?”, chiede Eitan.

“Di tutti i tipi”, replica Alma. “Per esempio, il diritto alla vita, il diritto alla dignità umana, all’uguaglianza, alla privacy, alla proprietà, alla libertà di espressione…”.

Continua a leggere

Pagine Ebraiche 24/ l’Unione Informa è una pubblicazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Le testate giornalistiche non sono il luogo idoneo per la definizione della Legge ebraica, ma costituiscono uno strumento di conoscenza e arricchimento. L’Assemblea dei rabbini italiani e i suoi singoli componenti sono gli unici titolati a esprimere risoluzioni normative ufficialmente riconosciute. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all’indirizzo [email protected] Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l’autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: [email protected] indicando nell’oggetto del messaggio „cancella” o „modifica”. © UCEI – Tutti i diritti riservati – I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione scritta della Direzione. l’Unione informa – notiziario quotidiano dell’ebraismo italiano – Reg. Tribunale di Roma 199/2009 – direttore responsabile: Daniel Mosseri.